MEA SPA SOCIETA'
La MEA – Melegnano Energia Ambiente è una Società per Azioni che ha come oggetto la fornitura dei servizi pubblici locali, prioritariamente nel Comune di Melegnano.
L’Amministrazione Comunale di Melegnano è azionista di maggioranza della MEA; ne stabilisce le linee strategiche generali e gli indirizzi, nell’interesse dei cittadini, e controlla il livello di qualità dei servizi forniti.
La Mea è stata costituita nel 1973, come Azienda Municipalizzata, per lo svolgimento dei servizi di distribuzione dell’ acqua potabile e di igiene ambientale. Successivamente, nel 1985 è stato conferito anche il servizio di distribuzione metano.
Dal punto di vista della struttura sociale, nel 1996 è stata trasformata in Azienda Speciale ed infine dal 01/07/1999 è diventata Società per Azioni. I dati del consuntivo 2004 parlano di una società con un fatturato di oltre 5,5 milioni di euro con un organico di oltre 40 unità.
Importanti risultati sono stati ottenuti con il sistema di raccolta differenziata capillare attuata a partire dal 1997, che ha permesso di riciclare nel 2005 quasi il 60% dei rifiuti prodotti a Melegnano.
SERVIZIO GAS
La rete primaria aziendale è alimentata ad alta pressione dalla SNAM attraverso un punto di consegna nel Comune di Melegnano e nel Comune di Binasco.
A tale punto di consegna corrisponde una cabina cosiddetta di primo salto che riduce la pressione del gas dal valore in ingresso di 1200-6000 kPa (12-60 bar) ad un valore mediamente pari a 250 kPa (2,5 bar) e che alimenta la rete di trasporto in media pressione.
In questa cabina il gas viene filtrato allo scopo di trattenere eventuali impurità, poi preriscaldato onde compensare il naturale raffreddamento dovuto al processo di decompressione ed infine odorizzato prima dell’immissione in rete. La rete di trasporto alimentata dalle cabine di primo salto, a sua volta, serve un complesso di 13 cabine di decompressione di secondo salto, che riducono la pressione da 250 kPa (2,5 bar) al valore di bassa pressione nominale di 2,0 kPa (0.020 bar) e che alimentano la rete di distribuzione all’utenza, complessivamente lunga circa 35 Km. Utenze particolari di grossa entità sono invece servite direttamente dalla rete a media pressione.
Entrambe le reti sono, per la maggior parte della loro estensione, di tipo magliato, allo scopo di garantire un’elevata sicurezza di esercizio in quanto, anche in presenza di eventuali disservizi o di interventi manutentivi che richiedano la messa fuori servizio di una cabina o di un tratto di rete, l’utenza può comunque, nella maggior parte dei casi, essere servita da un altro lato della maglia.